Come posso organizzare una cremazione senza funerale?
Basta una telefonata per avviare il processo di organizzazione di una cremazione senza cerimonia. Tutti gli accordi vengono presi per telefono con un nostro direttore funebre. A differenza dell'organizzazione di un funerale tradizionale, non dovrai visitare un'agenzia funebre o avere un incontro con un addetto. Trascorse 24 ore dal momento del decesso trasporteremo la persona amata al crematorio con un veicolo funebre semplice, sotto la supervisione di un addetto qualificato. Dopo la cremazione le ceneri saranno restituite alla famiglia, e potranno essere disperse, custodite in casa o tumulate in cimitero.
Costo cremazione senza funerale
La cremazione senza funerale è in genere un'opzione funebre meno costosa, in quanto non include tutti elementi di un funerale tradizionale. Il funerale con cremazione senza cerimonia funebre a Roma ha un costo di 1.850 euro nel quale sono inclusi tutti gli elementi necessari: una bara, un'auto funebre, il disbrigo di tutta la documentazione anagrafica e cimiteriale e tassa di cremazione.
Una cremazione senza funerale fa risparmiare?
C'è da fare sicuramente un po di chiarezza:
-
Il servizio funebre è l'insieme di elementi indispensabili che servono per fare il funerale quindi bara, auto funebre, disbrigo della documentazione, pagamento tassa di cremazione. Senza tali elementi non è possibile effetuare la sepoltura.
-
La cerimonia funebre è il momento in cui si onora o saluta il defunto, può essere tenuta in una chiesa o altro luogo di culto, o in un qualsiasi luogo.
-
Il funerale è l'insieme di servizio funebre e cerimonia funebre.
Quindi quando diciamo voglio una cremazione senza funerale intendiamo dire senza cerimonia funebre, se tale decisione è dettata da un fattore economico diciamo che fare o meno una cerimonia religiosa o un rito civile modesto, non incide molto sul costo di un funerale, al massimo consente un risparmio di circa settecento euro.
Funerale con le ceneri
Un funerale con le ceneri ovvero una cerimonia funebre civile a differenza di una cerimonia religiosa si può celebrare in un qualsiasi momento, prima della sepoltura o della cremazione, prima che il feretro parta per un’altra destinazione, dopo che sia avvenuta la sepoltura o la cremazione, alla consegna delle ceneri o in una data cara alla famiglia. Può essere celebrata anche senza presenza del feretro o in presenza delle ceneri.